Chi Siamo

Siamo un’associazione di volontariato, una ONLUS nata nel 2011 con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di legami di fraternità.

Per questo lavoriamo alla promozione di soggetti svantaggiati, con particolare attenzione alle famiglie e all’infanzia, ai disabili, alle persone senza lavoro iniziando dal nostro territorio di riferimento, Marino Laziale e i castelli romani, ma abbiamo come orizzonte il mondo intero, compresi i paesi in via di sviluppo.

Siamo circa 200 soci volontari estremamente attivi e pronti a portare avanti le azioni necessarie in risposta a bisogni concreti che emergono dal territorio.

Scarica il Modulo di Iscrizione all’Associazione
Competenze tecniche

L’associazione è in grado di reperire al suo interno le figure tecniche necessarie a supportare le sue diverse attività (traduttori, insegnanti, animatori). L’associazione inoltre assicura una gestione trasparente ed efficiente delle sue risorse economiche e di quelle che gestisce nello svolgimento delle iniziative progettuali.

Base volontaria motivata

L’associazione può contare su un’ampia base di volontari, circa 200 soci, abitualmente impegnati nelle varie attività, disponibili a mobilitarsi sia per rispondere alla diverse esigenze dei beneficiari dei diversi progetti, sia per svolgere attività di sensibilizzazione e visibilità.

Mobilitazione di rete e contatti

L’associazione è in grado di operare al di là del suo specifico territorio di appartenenza e di mobilitare una rete di contatti che copre l’intero territorio della Regione Lazio. L’Associazione inoltre lavora in partenariato stabile con altre Associazioni e realtà del terzo settore (Croce Rossa Italiana, GUS, Associazione Famiglie Nuove).

Supporto istituzionale

Nello svolgimento delle sue diverse attività, l’Associazione ha sempre contato sul sostegno delle istituzioni pubbliche del territorio di riferimento con cui mantiene rapporti di stima e fiducia reciproca.

L’associazione è apartitica, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e promozione sociale, ispirandosi a valori che – nell’ottica di uno sviluppo integrale della persona umana – promuovano lo sviluppo di soggetti svantaggiati.
L’Associazione è strutturata democraticamente ai sensi dell’art. 3 della legge 266/91; l’attività statutaria è rivolta al perseguimento delle finalità di solidarietà sociale così come definite dal 2°comma dell’art. 10 del decreto legislativo n. 460 del 04/12/1997, con l’assenza di ogni finalità di lucro.
Attraverso attività di carattere culturale, spirituale e materiale, l’associazione intende operare – secondo i dettami della dottrina sociale cristiana – in favore di persone in difficoltà, di soggetti svantaggiati, con un’attenzione particolare alle situazioni di disagio familiare e dell’infanzia svantaggiata. (art. 4 Statuto)

In particolare, per il perseguimento degli scopi sociali, l’Associazione può svolgere:

ATTIVITÀ in favore di persone in difficoltà materiali o morali, di persone anziane, malate, emarginate, anche attraverso la raccolta e la distribuzione di beni di prima necessità;

INIZIATIVE di solidarietà morale e materiale, a favore di nuclei familiari disagiati, anziani minori e disabili, anche con appositi centri di accoglienza e cura ed iniziative a favore di persone senza lavoro;

ATTUAZIONE di progetti di sviluppo per l’infanzia svantaggiata in Paesi emergenti, anche attraverso il sostegno a distanza;

ATTIVITÀ di produzione, conservazione e vendita di prodotti agro-alimentari, attività artigianali, attività commerciali, svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi sociali. (art. 5 Statuto)

Le nostre origini

Il coro della parrocchia “SS. Trinità” a Marino

La festa dell’inaugurazione nel 2014 del primo PitStop